Home » Blog » 7 modi per vivere semplicemente in un mondo moderno

7 modi per vivere semplicemente in un mondo moderno

di Erica Pusceddu
Ho tradotto per voi un articolo del blog becomingminimalist.com scritto nel 2019 da Joshua Becker “Simple Living: 7 Ways to Live Simpler in a Modern World”.
 
A mio modo di vedere alcuni punti sono un po troppo radicali, ma la maggior parte dei consigli di Becker rispecchiano il mio modo di vedere la vita. Buona lettura!

Il mondo di oggi ha molti “lussi” che dovrebbero avere l’obiettivo di semplificare la vita. A volte possono dare un aiuto importante alla nostra vita, ma altre volte, rendono le cose più complicate.

Allo stesso tempo, ci sono molte persone che sognano una vita semplice. Immaginano di passare le loro giornate seduti accanto ad un lago e godersi la natura. Questo sogno è spesso interrotto dalla realtà, ma non deve essere per forza così. Ci sono cose ben precise che possiamo fare per iniziare a vivere una vita semplice.

La prima cosa che pensano le persone quando sentono le parole “semplificare la tua vita”, è il trasferirsi in una casa in mezzo al bosco o vivere fuori dalla realtà. Ma questa non è necessariamente una vita più semplice, potrebbe non fare per tutti.

L’alternativa è scegliere cose che ci mantengano nel mondo moderno, ma che rendano la vita ancora più semplice.

Come vivere una vita semplice

Prendi un cellulare di base

Sarebbe bello dire che un telefono cellulare non sia affatto necessario, ma purtroppo questo non è più possibile al giorno d’oggi poiché per chiamare qualcuno in caso di emergenza, avrai per forza bisogno di un telefono cellulare, non esistono più le vecchie cabine telefoniche.

L’alternativa ad uno smartphone con dati, è quella di optare per un telefono cellulare di base che effettua o riceve solo chiamate.

Taglia la televisione a pagamento

Molte persone spendono ben oltre 100€ al mese di televisione a pagamento che offre mille diversi canali. Tra tutti questi canali, la maggior parte delle persone ne guarda a dir poco dai 10 a 15.

È possibile scegliere di eliminare questo spreco guardando i canali gratuiti oppure scegliere servizi di streaming. Ma soprattutto senza tv, puoi tornare ad un vecchio e affidabile metodo di intrattenimento: parlare l’uno con l’altro.

Sbarazzati delle carte di credito

Le carte di credito sono belle. Consentono alle persone di acquistare cose che altrimenti non potrebbero permettersi e pagarle con il passare del tempo. Diventano per questo un’arma a doppio taglio perché possono facilmente trascinare nel baratro molte persone a causa di acquisti che non si possono realmente permettere.

Invece di utilizzare le carte di credito, acquista solo ciò che ti puoi veramente permettere. Attieniti a questo piano e la paura di non essere in grado di pagare le bollette a fine mese, scomparirà rapidamente.

Riordina la casa

In casa conserviamo molte cose che non sono necessarie o che non vengono più utilizzate. Lascia andare ciò che non è necessario. Vendendole guadagnerai soldi da utilizzare per altro, oppure pagare i debiti della carta di credito.

Sbarazzati delle spese mensili non necessarie

Molte persone pagano l’abbonamento alla palestra, il servizio Internet mobile e molti altri servizi mensili che usano a malapena. Hanno spesso inserito i pagamenti mensili sulla loro carta di credito, non rendendosi conti di quanto stanno spendendo ma soprattutto non utilizzando.

Esistono modi per ottenere le stesse cose senza doverle pagare. Le iscrizioni alla palestra possono essere sostituite con l’esercizio in un parco locale o passeggiare per il quartiere. Se hai bisogno di un servizio Internet lontano da casa, cerca gli hot spot Wi-Fi. Si trovano in molti ristoranti, hotel e caffetterie. All’inizio potrebbe essere necessario uno sforzo, ma una volta che diventa un’abitudine, è facile farlo.

Inizia a tenere traccia delle tue spese

Tenere traccia delle spese è il modo migliore per scoprire quanto si sta spendendo e su cosa si sta spendendo. Potresti scoprire che la seconda auto è solamente una spesa di cui potresti fare a meno. Potresti prendere i mezzi pubblici per lavorare e cavartela senza una seconda macchina e tutte le spese che essa comporta. Solamente con una visione completa di qualcosa, diventa possibile apportare modifiche.

Tieni traccia del tuo tempo

Presta attenzione a quanto tempo dedichi a fare le cose. Cerca modi per ridurre il tempo che ritieni venga sprecato per cose inutili.

Tempo e denaro sono due delle risorse più preziose delle persone. Quando la vita diventa più semplice, la quantità di queste due cose che una persona ha a disposizione aumenta. Questo è il vantaggio di una vita più semplice nel mondo di oggi.

La cosa grandiosa di questo elenco è che le persone hanno delle scelte. Possono scegliere di fare uno di questi consigli, tutti od alcuni. Possono iniziare con uno solo e poi aggiungerne altri in seguito.

La vita è fatta di scelte. Scegliere una vita semplice è qualcosa che sta diventando un bisogno molto popolare.

 

Trovi qui il post originale.

 

Se hai bisogno di aiuto per alleggerire e riorganizzare la tua casa, dai uno sguardo alla mia pagina dedicata alle consulenze.

Related Posts